ATTIVITA’

OLOYOGA

Counseling, respirazione consapevole e bioenergetica per aprirsi alla consapevolezza di sé e degli altri.

Insiema al counseling di gruppo si uniscono tecniche e meditazioni prese da varie scuole tra cui mindfulness psicosomatica, arteterapia, bioenergetica, inquiry, meditazioni attive, tecniche di respiro consapevole e di rilassamento profondo …

KUNDALINI YOGA

IL Kundalini Yoga è una forma di yoga completa: ogni meditazione o sequenza di esercizi è composta di tecniche di respirazione, posture, posizioni delle dita delle mani, recitazione di mantra e rilassamento profondo. Gli effetti della pratica quotidiana di Kundalini Yoga sono visibili sui vari sistemi del corpo umano: nervoso, ghiandolare, circolatorio, respiratorio e digerente. A livello mentale, il Kundalini Yoga alleggerisce la pressione del subconscio liberando le risorse interiori e permettendo a ciascuno di esprimere la creatività e sviluppare naturalmente la compassione e la tolleranza. È una forma di yoga creata per essere praticabile da tutti: è dedicata in particolare alle donne e agli uomini che vivono il proprio tempo svolgendo le normali occupazioni quotidiane e che devono sostenere gli stimoli provenienti da famiglia, lavoro e relazioni.

MINDFULNESS PSICOSOMATICA

La Mindfullness che letteralmente significa “pienezza della coscienza”, è uno stato di consapevolezza del presente senza giudizi. La mindfulness è la tecnica base per sviluppare una consapevolezza “psicosomatica” di Sé da cui parte l’intero percorso di benessere psicofisico, orientato alla liberazione dei blocchi e alla crescita personale.  La mindfulness è una tecnica molto semplice ed essenziale per sperimentare una consapevolezza in cui scompare la divisione tra corpo, emozioni e mente ed emerge uno stato di silenzio, pace e benessere.  Nonostante la sua facilità è forse la tecnica più profonda e potente che ha creato più realizzazioni spirituali nel mondo.  

YOGA IN GRAVIDANZA – CONSCIOUS PREGNANCY

Queste classi ci aiutano a sviluppare la calma, la forza e la grazia necessarie per affrontare il travaglio con la giusta attitudine; saremo perfettamente preparate a sostenere l’intensità dell’esperienza e a confrontarci con la più antica forma di iniziazione spirituale e di consapevolezza delle donne: il parto e la maternità.

Inoltre parleremo di tutti i temi legati alla gravidanza e alla Preparazione al Parto sia dal punto di vista tradizionale che nell’ottica dello sviluppo spirituale del bambino e della relazione con la madre. Molti degli argomenti che tratteremo non sono spiegati nelle tradizionali classi delle strutture ospedaliere/consultori etc., mentre quasi tutto cio’ che viene raccontato la’ fa parte anche del nostro programma.

Fra i temi teorici trattati:

Basi del Kundalini Yoga   

– Dove andrò a partorire?

– Lo sviluppo spirituale del bambino e della madre : concepimento, 120° giorno, 40 giorni dopo il parto ed oltre   

– Alimentazione sana e/o dieta vegetariana in gravidanza e allattamento (non sostituisce il parere del medico)   

– Massaggio in gravidanza e durante il parto    

–   Le Posizioni migliori per il parto      

–   Il Parto: l’anatomia, le fasi, i consigli

–  L’allattamento     

–  Cibi, esercizi e consigli per il dopo-parto     

–  Il massaggio del neonato…..e altro ancora!!

SOULDANCE

Per lasciare andare ogni tensione e contrazione fisica ed emotiva,
attraverso il movimento spontaneo del corpo.
L’ Ascolto del Corpo, del Suono e del Respiro diventano un unico strumento per rilasciare e fare spazio alla connessione e manifestazione della nostra parte spirituale unita alla Terra, all’Universo, all’Uno.

NAAD YOGA

I Kirtan sono i canti devozionali dell’India, ormai conosciuti e praticati in tutto il mondo.

Lo stile Dhrupad è considerato una delle forme più alte di espressione spirituale attraverso il suono, in quanto il messaggio elevato della Parola (Bani) è esaltato e sostenuto dall’intero corpo ritmico e melodico del canto.

Fra le scuole più raffinate nel genere Dhrupad, la tradizione del Gurbani Kirtan Maryada  ebbe la sua fioritura massima dal XV al XVIII sec nel Punjab Indiano.  

I Guru Sikh e i Bhagats espressero infatti in quel tempo profondi misteri spirituali attraverso sacre composizioni poetiche in musica, ed alcuni dei loro capolavori originali sono arrivati fino a noi attraverso la trasmissione orale degli insegnamenti da maestro a discepolo.

Nelle lezioni o seminari di Naad Yoga esploreremo le potenzialità della nostra voce, la potente sintonizzazione interiore del Raag (melodia), gli schemi ritmici del Taal (percussioni) che equilibrano gli emisferi, e la profonda armonia che deriva dal cantare le versioni originali delle Shabad del Siri Guru Granth Sahib (libro sacro dei Sikh) che ci hanno raggiunto intatte dai tempi dei Guru.

Non è necessario avere particolari qualità vocali, né precedenti esperienze di Yoga, per partecipare a questo seminario.

REBIRTHING

“L’idea del rebirthing è di liberare il subconscio, il magazzino della miseria.” Yogi Bhajan

Un’esperienza di profonda trasformazione ed auto-guarigione condotta da Siri Ram KK e dalla voce di Yogi Bhajan.

Una serie di classi speciali di Kundalini Yoga per lasciare andare i blocchi subconsci e karmici che si sono manifestati in diverse situazioni ed epoche della vita a causa di eventi particolari accaduti dalla gravidanza, all’ infanzia sino all’adolescenza, per rinnovarsi abbandonando le limitazioni, rinnovare la mente e l’energia fisica e allinearsi al Destino di nascita.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Your comment...NameE-mail